La Sardegna, seconda grande isola del Mediterraneo, racchiude nei suoi 24000 kmq un patrimonio ricchissimo di natura e storia. I colori “caraibici” delle sue acque e la varia bellezza delle coste, che, costellate da incantevoli isolette ( Sant’Antioco, Asinara, San Pietro, Maddalena, Caprera le più importanti) alternano spiagge immacolate a Sud-Ovest ad impervi scogli frastagliati a Nord-Est, fanno di questa regione una destinazione ambitissima da Italiani e stranieri per trascorrere delle indimenticabili vacanze balneari. Non vanno però taciuti i tanti monumenti e le attrattive culturali di cui la Sardegna è piena, che impreziosiranno il vostro soggiorno.
Fra questi, l’Anfiteatro Romano, la Basilica di San Saturnino e il Bastione di Saint Remy a Cagliari; la Basilica di San Gavino a Porto Torres e la Cattedrale di Santa Maria ad Alghero; la casa natale di Grazia Deledda a Nuoro e la casa-museo di Garibaldi a La Maddalena. E imperdibili, i Villaggi Nuragici, testimonianze pressoché intatte dell’architettura preistorica. Per evitare i prezzi esorbitanti e la confusione degli hotel più rinomati, si potrà optare per un meno dispendioso soggiorno in appartamento, magari lungo la Costa Verde, dove le spiagge sono ampie e anche in alta stagione non affollatissime. Digitando su un motore di ricerca “affitto case vacanze in Sardegna”, riuscirete senz’altro a trovare ciò che fa al caso vostro.
Il Salento o Penisola Salentina, è una regione geografica che abbraccia i territori della Provincia di Lecce, di Brindisi e di parte di quella di Taranto. È la parte più meridionale della Puglia, il vero e proprio “tacco”, e si differenzia dal resto della Regione per caratteri fisici e soprattutto culturali. Dal punto di vista morfologico, il suo territorio è perlopiù pianeggiante, ad eccezione dei rilievi collinari delle Murge a Nord e delle Serre Salentine a Sud. Il clima è sensibilmente più umido rispetto a quello del resto della Puglia, per via della forte influenza del mare. Ma è a livello culturale e soprattutto linguistico che si notano le differenze più spiccate: il dialetto e l’accento dei Salentini sono infatti piuttosto distanti dal Pugliese “classico”, risultando più simili al Siciliano.
Di notevole interesse turistico sono in questa zona: la città di Lecce – con il suo Teatro e Anfiteatro Romano e la Basilica di Santa Croce; il duomo di Brindisi; la Cattedrale di San Cataldo a Taranto e il caratteristico Borgo di Ostuni, con le famose case in calce bianca che riflettono i raggi del sole. “Opere d’arte naturali” sono invece le grotte carsiche nella zona di Otranto; e ovviamente, gli splendidi litorali, con suggestive scogliere a picco sul mare sul versante orientale e fondali bassi e sabbiosi ( amici dei nuotatori meno esperti) sulla costa jonica. Non è il caso di perdere tempo: cercate fra gli annunci di affitto case vacanze nel Salento la soluzione ideale per le vostre villeggiature.
Contenuti correlati... |
|