Castro
Castro

Le perle del Salento: alla scoperta di Castro

È difficile scegliere una meta nel Salento, ogni angolo di questo meraviglioso territorio ha infatti qualcosa da raccontare e racchiude in sé bellezze naturalistiche che meritano di essere scoperte. Tra i luoghi più belli del Salento dobbiamo però sicuramente ricordare Castro, un borgo di pescatori che si erge sulla scogliera a picco sul mare, un luogo questo davvero ricco di suggestioni dove è possibile vivere delle emozioni intense. Castro oggi non è più solo un piccolo borgo di pescatori con antiche origini, è una meta turistica davvero molto apprezzata, un centro balneare tra i più rinomati della zona.

Il mare, i suoi colori, il suo profumo, il luccichio dei raggi del sole, questi sono sono alcuni dei piccoli ma importanti dettagli che fanno di Castro una vera e propria opera d'arte. Troverete anche gli ulivi verdi che fanno da cornice al paese, le sorgenti di acqua pulita e fresca, il porticciolo e anche ovviamente le tipiche stradine strette della parte superiore del paese e il castello con le sue rovine di epoca romana. La costa della zona è davvero molto frastagliata ed offre insenature che permettono momenti di grande relax lontano dagli occhi indiscreti del mondo e non dobbiamo dimenticare le grotte, grotte ormai diventate davvero molto famose.

Dovete assolutamente visitate la Grotta Romanelli dove sono stati ritrovati molti segni dell'era preistorica come i meravigliosi graffiti a tinta rossa. Merita una visita anche la Grotta Zinzulusa dove i vostri occhi rimarranno ammaliati dalla vista di numerose stalattiti e stalagmiti. Avrete qui la possibilità di passeggiare nella galleria carsica per un centinaio di metri e raggiungere poi il Duomo, il salone che chiude il tratto turistico della grotta. La grotta ovviamente va molto più in profondità e pensate che al suo interno sono stati rinvenuti dei fossili unici al mondo e delle stalagmiti di immense dimensioni. Non solo, proprio qui sono stati ritrovati anche molti reperti archeologici che dimostrano che questa grotta nel corso dei secoli è stata più volte sfruttata dall'uomo.

Il modo migliore per raggiungere Castro e tutte le sue meraviglie? In auto ovviamente! Solo con l'auto avrete infatti la possibilità di muovervi liberamente, di scoprire Castro, le spiagge e le grotte senza alcuna difficoltà, ma anche di avventurarvi in ogni altro angolo del Salento alla scoperta dei suoi segreti. Sì, il modo migliore per visitare il Salento è senza dubbio on the road. Ricordate però sempre che per poter viaggiare a cuor leggero, specialmente in un luogo nuovo che non avete mai visitato, è importante avere un'ottima copertura assicurativa.

Scegliere un'assicurazione adeguata è semplice, basta infatti fare affidamento sulle assicurazioni online per scovare quella migliore sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dei servizi e delle garanzie aggiuntive. Vi consigliamo di scegliere anche il servizio di assistenza stradale, in questo modo anche in viaggio avrete la possibilità di ricevere tutto l'aiuto di cui potreste avere bisogno. Ovviamente però è bene richiedere un preventivo.

Il preventivo per assicurazioni auto è infatti l'unico strumento in vostro possesso per risparmiare, soldi che potrete poi spendere per il vostro viaggio ovviamente! Vi consigliamo di richiedere il preventivo su Conte.it, un sito questo a cui infatti fanno capo alcune delle migliori compagnie assicurative che garantiscono un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccellente. Vedrete che qui troverete la polizza perfetta per le vostre esigenze.


Contenuti correlati...